Criolipolisi
La Criolipolisi è un trattamento medico consolidato che, attraverso il congelamento della zona trattata, mira alla distruzione delle cellule adipose.
Questa tecnica molto diffusa, si basa sul principio termico, secondo il quale l’adipe tende a ridursi se sottoposto a congelamento.
Si innesca in tal caso un’apoptosi programmata che avviene nei giorni a seguire il trattamento in modo lento e graduale.
Nei mesi successivi al trattamento i frammenti adipocitari vengono eliminati naturalmente per via fisiologica, attraverso il sistema linfatico, renale ed epatico.
Cos’è la criolipolisi?
La criolipolisi, comunemente chiamata ” CoolSculpting ”, utilizza la temperatura fredda per abbattere le cellule adipose.
Le cellule adipose sono particolarmente suscettibili agli sbalzi termici, a differenza di altri tipi di cellule, per cui la pelle e altre strutture vengono risparmiate dalle lesioni.
Questo è uno dei trattamenti di riduzione del grasso non chirurgico più popolare, ma di ambito medico, con oltre 450.000 procedure eseguite in tutto il mondo.